Il fotografo di Auschwitz - Luca Crippa,Maurizio Onnis - copertina
Il fotografo di Auschwitz - Luca Crippa,Maurizio Onnis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il fotografo di Auschwitz
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
5,99 €
5,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nel 1939, dopo l'invasione tedesca della Polonia, le SS propongono al giovane austro-polacco Wilhelm Brasse di giurare fedeltà a Hitler e di arruolarsi nella Wehrmacht. Il giovane rifiuta: si sente polacco e non vuole tradire la sua patria. Un anno dopo Wilhelm viene internato ad Auschwitz, con il numero di matricola 3444. I suoi compagni vengono inviati molto presto alla morte; lui invece si salva perché è un abile fotografo. Nei cinque anni successivi vive nel campo e documenta, suo malgrado, l'orrore. Fotografa migliaia di prigionieri, di esecuzioni, e i terrificanti esperimenti su cavie umane del dottor Josef Mengele. Oltre cinquantamila scatti, che rappresentano una imprescindibile documentazione di quell'abominio. A poco a poco, Brasse decide che lo scopo della sua vita non può essere solo quello di sopravvivere. Agirà. Farà di tutto perché attraverso di lui si conservi la memoria di Auschwitz. Nei mesi successivi, a rischio della vita e con molto ingegno, riesce a far pervenire alla resistenza una parte delle sue fotografie. Infine, al principio del 1945, quando il campo deve essere abbandonato, finge di obbedire all'ordine di distruggere stampe e negativi, riuscendo invece a trarli in salvo. Perché il mondo deve sapere. Sono le immagini di Auschwitz che noi tutti conosciamo. Ricostruita sulla base di resoconti e documenti, una eccezionale testimonianza per non dimenticare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
278 p., ill. , Brossura
9788868367299

Valutazioni e recensioni

  • Il libro ricostruisce l'esperienza ad Auschwitz di Wilhelm Brasse, un polacco con origini tedesco-austriache, come fotografo. Personalmente ho amato molto questo libro, essendo appassionato sia di fotografia che di Olocausto. Devo però notare che non è una biografia, a differenza di molte testimonianze sull'Olocausto, e credo di aver trovato un paio di imprecisioni almeno. La prima è che durante l'appello Brasse risponda "al suo nome" - che io sappia, gli appelli venivano fatti sui numeri di matricola. La seconda è l'impiccagione di Edek e Mala, raccontata in maniera drammatica ma purtroppo imprecisa e lontana dalla realtà, o almeno da come si legge per esempio in "Anus Mundi" oppure su Wikipedia. Ciò nonostante, il libro è consigliatissimo.

Conosci l'autore

Foto di Luca Crippa

Luca Crippa

Dopo aver compiuto studi di filosofia e teologia, ha lavorato come editor e consulente editoriale. Nel 2013 è uscito per Piemme Il fotografo di Auschwitz, scritto con Maurizio Onnis e tradotto in diversi paesi. L’anno successivo, sempre per i tipi Piemme e sempre con Maurizio Onnis, viene pubblicato L’archivista.

Foto di Maurizio Onnis

Maurizio Onnis

Consulente editoriale, ha viaggiato nei paesi in via di sviluppo e studiato antropologia e storia delle culture. Nel 2013 è uscito per Piemme Il fotografo di Auschwitz, scritto con Luca Crippa e tradotto in diversi paesi. L’anno successivo, sempre per i tipi Piemme e sempre con Luca Crippa, viene pubblicato L’archivista.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it