Four Classic Albums
AVID Roots continua la collana “Four Classic Blues album” con quattro splendidi album di Jimmy Reed: “Found Love”, “Rockin’ With Jimmy Reed”, “Now Appearing” e “Just Jimmy Reed”. Jimmy Reed è un'altra leggenda del blues con una storia familiare da raccontare. Reed nacque nel 1925 in un paesino del Mississippi, imparando l'armonica e la chitarra da Eddie Taylor, un amico intimo. Dopo aver fatto l'artista di strada si stabilì a Chicago ma venne reclutato in marina per la seconda guerra mondiale. Tornato, si sposò e si trasferì a Gary (Indiana) per lavorare in uno stabilimento di impacchettamento di carni. La moglie Mary Reed appare in alcuni suoi successi come “Baby What You Want Me to Do”, “Big Boss Man” e “Bright Lights, Big City”. Negli anni 1950 si affermò come musicista; non riuscì a concludere un contratto con la Chess Records ma ci riuscì con la Vee Jay Records con cui avrebbe inciso la sua prima hit, “You Don't Have to Go”, seguita da altri successi. Nel 1957 sviluppò l'epilessia, che non sarebbe stata presa sul serio perché diagnosticata molto dopo su quello che sembrava delirium tremens. Nonostante le molte hit, i suoi problemi personali gli impedirono di avere lo stesso successo degli altri artisti blues, anche se fece più canzoni di tanti altri. Quando la Vee Jay Records chiuse i battenti, firmò un contratto con la ABC Records ma non fu capace di sfornare un'altra hit. Tra i molti artisti influenzati dalla musica di Jimmy Reed troviamo i Rolling Stones, gli Yardbirds (tra cui Eric Clapton), Van Morrison, Steve Miller e anche lo stesso Elvis che, durante la sua carriera, registrò diversi brani di Reed.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it