Una fra tante - Emma - ebook
Una fra tante - Emma - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Una fra tante
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Il fatto che narro in questo libro è un fatto vero. E chi, se non fosse vero, l’avrebbe voluto scrivere? Quando giunse a mia notizia, provai subito con l’indignazione e il dolore che esso suscitò in me, l’impulso di raccontarlo, di denunciarlo a tutti.” Emma Firenze, 15 dicembre 1877. Emilia Ferretti Viola, nota come Emma, è stata una delle prime donne aderenti al movimento femminista in Italia. La sua opera più famosa, Una fra tante, pubblicata nel 1873, è una critica radicale al "Regolamento del servizio di sorveglianza sulla prostituzione" emanato da Cavour nel 1860 che prevedeva la creazione di case di tolleranza, ovvero luoghi in cui le donne che si prostituivano erano obbligate a vivere e lavorare sotto il controllo delle autorità. Il romanzo narra la storia di una giovane donna, Silvia, costretta a diventare una prostituta a causa delle difficoltà economiche della sua famiglia e mostra in modo crudo e realistico le terribili condizioni di vita nelle case di tolleranza dell'epoca. Emma è stata una voce importante per il femminismo italiano del XIX secolo e ha continuato a scrivere e a militare per i diritti delle donne fino alla sua morte nel 1929.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788898925070

Conosci l'autore

Foto di Emma

Emma

1981

È una blogger, fumettista e ingegnera informatica francese. Comincia distribuendo volantini femministi all’entrata delle metro di Parigi prima di andare a lavoro. Nel 2016 decide di aprire un blog. Appena pubblicata online, la storia Bastava chiedere! esplode sul web con migliaia di condivisioni. Oggi le sue storie sono dei bestseller da 100.000 copie e sono tradotte in molte lingue. In Italia Laterza ha pubblicato nel 2020 Bastava chiedere! Dieci storie di femminismo quotidiano

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows