Frame
Gli artisti sono artisti. Possono ritrovarsi a lavorare con il colore, l’argilla, le parole o i suoni. Ma la cosa fondamentale è che, innanzitutto, sono artisti e quasi non sorprende sentirli ragionare in termini di forme d’arte completamente diverse. E’ quello che succede con l’ultimo album pubblicato con l’etichetta CAM JAZZ dal grande pianista Enrico Pieranunzi: un insieme di riflessioni su alcuni dei pittori, quali Jackson Pollock, Paul Klee, Mark Rothko, Piet Mondrian e, ovviamente, Picasso, che hanno ispirato e influenzato la sua produzione artistica nel corso degli anni. Non esiste un termine specifico per indicare l’inizio e la fine di un brano musicale. E’ qualcosa di astratto, per cui l’idea di inserirlo in una cornice risulta seducente per un artista della musica. Quindi non sorprende più di tanto se queste meravigliose riflessioni che dipingono quadri, schizzano suoni come fossero colori, portano linee a fare una passeggiata, escono con il titolo di Frame. Non è la prima volta che Pieranunzi dimostra una profonda predilezione per il cinema e le colonne sonore. In questo album rivela un aspetto completamente nuovo della sua visione culturale, complessa ma comprensibile. Secondo alcune ricerche, perfino davanti ai quadri che ci piacciono di più tra quelli esposti in una galleria ci soffermiamo, in media, solo alcuni secondi. Saranno ore, invece, quelle che passerete piacevolmente ad ascoltare/ammirare questi stupendi quadri pianistici. (Brian Morton)Frame é stato registrato e mixato ad Ottobre 2012 da Johannes Wollheben presso gli studi Bauer di Ludwigsburg, con la produzione artistica di Ermanno Basso. Il mastering è stato curato da Danilo Rossi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it