Frammenti dell'uno - Simone Weil - copertina
Frammenti dell'uno - Simone Weil - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Francia
Frammenti dell'uno
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
4,00 €
4,00 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Nel cerchio illuminato dei quaderni weiliani non c’è una guida possibile: perdersi è trovare direzione. Ogni pagina è ingresso, e la non-sequenzialità è scoperta. Annodando sei fili: Tempo e Unità, Rinuncia e Bellezza, Assenza e Amore, tre nodi-capitoli inscrivono una figura possibile. Questa piccola selezione invita a raccogliere dentro di sé frammenti, e come componendo un mosaico cercare tracce di unità, o l’ombra dell’unità. «Si nasconda la propria anima nell’altro mondo (o ancora: se nascondete l’universo nell’universo, nessuno lo toccherà). Il nascosto è più reale del visibile...»

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
40 p., Rilegato
9791280726155

Conosci l'autore

Foto di Simone Weil

Simone Weil

1909, Parigi

Simone Adolphine Weil è stata una scrittrice francese. Di ricca famiglia ebraica che le impartì un’educazione raffinata e severa, fu allieva di Alain di cui subì profondamente l’influsso. Dopo essersi laureata in Filosofia all’École Normale Supérieure, insegna fra il 1931 e il 1938 nei licei di varie città di provincia. Nell’inverno del 1934 abbandona l’insegnamento per lavorare come manovale nelle fabbriche metallurgiche di Parigi (per poter “parlare della causa operaia con cognizione di causa”), lavorando nelle officine Renault come operaia per circa otto mesi. Testimonianza di questa esperienza, che ebbe gravi conseguenze per la sua salute, sono il diario e le lettere raccolte sotto il titolo La condizione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it