Frammenti di me
La raccolta di poesie intitolata "Frammenti di me" si articola in più sezioni toccando diversi temi ma possiamo distinguerne due sezioni principali e le altre accessorie. La prima narra le sensazioni che l'essere umano, in questo caso io, prova nel rapportarsi con l'altro in tutte le sue sfaccettature: dall'amore, alla guerra, il lavoro. Insomma indaga i rapporti che l'uomo intrattiene all'interno della società ed esprime le sensazioni che possono derivare da esse: relazioni d'amore, delusioni, odio, solitudine. Proprio la solitudine è l'anello conduttore per indagare noi stessi: il "traghettatore di anime" che ci porta verso una conoscenza più ampia di noi stessi. È nella solitudine che cresciamo, impariamo a maturare un senso critico e con esso anche civico della realtà. La solitudine è quindi preludio e anticipazione di ciò che vedrà protagonista invece la seconda sezione, con uno sguardo molto più introspettivo rispetto alla precedente. In quest'ultima il tono si fa più cupo, pieno d'ansie e di preoccupazioni, di quello che oggi chiameremo il "male di vivere", in cui l'anima deve guardarsi allo specchio e meditare sul suo passato, presente e futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it