Durante la lettura di questo romanzo il lettore si pone diverse domande: e se la vita fosse la reale sofferenza dell’uomo? E se la morte fosse solo pace e ordine invece di caos come si è soliti credere? Conosciamo abbastanza la morte e la vita per poter giudicare? Ho provato a trovare delle risposte a queste domande e mi sono ritrovata a definire la morte come “silenzio”, un momento di pace del ciclo di vita dell’uomo, quello in cui si schiaccia “pausa” e il mondo si ferma, ogni ricordo, ogni problema tace, tutto assume lo stesso colore, lo stesso suono, lo stesso spazio e finalmente si può riflettere, ascoltare e smettere di agire. La morte è una possibilità offerta all’uomo per stare con sé stesso, divide l’anima dal corpo e lascia la prima libera di studiare e chiedersi se dopo tutte le sofferenze provate ne è valsa davvero la pena.
Frammenti
Vita e Morte, le due sorelle signore dell’umanità, hanno accordi ben precisi che regolano i loro rapporti. Uno dei patti fondamentali che hanno stipulato prevede che il conto delle anime torni sempre, da una parte come dall’altra: nessun uomo può avere più tempo, nessun uomo può viverne di meno, tutto deve essere come Vita e Morte hanno stabilito. Un traghettatore di anime, una figura di confine tra i regni delle due sorelle, si occupa di accompagnare quelle anime che sono restie ad abbandonare il regno dei viventi quando è giunto il loro momento. L’ordine delle cose è eterno e immodificabile, ma si può davvero stare così vicino agli umani senza divenire, almeno in parte, uno di loro? Un sovvertimento dell’ordine stabilito potrà mai essere tollerato? Da Venezia a Marsiglia, dalla rivoluzione francese ai nostri giorni, le storie di uomini e immortali si mescolano come frammenti gettati a caso, ma è solo nella loro unione che gli eventi possono assumere senso e signifcato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frapoetry 27 maggio 2025lettura riflessiva
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows