Francesca
Ambientato nei primi anni ’60 a Nuoro, il romanzo racconta la storia di Francesca, una giovanissima strega (tiina) che ha il potere di richiedere alla Morte di sospendere temporaneamente le sue sentenze. Il racconto è presentato in forma di diario scritto da Francesca e raccolto da un narratore la cui relazione con la tiina diverrà chiara solo alla fine. Le annotazioni di Francesca – tradotte faticosamente dal sardo – s’intrecciano con le memorie e i commenti del narratore e si sviluppano con ritmo incalzante, fornendo un quadro storico, politico e culturale della Sardegna, della Barbagia e soprattutto di Nuoro. Quest’ultima non è peraltro una città qualsiasi: vi si rivelano aperture verso l’aldilà, l’ingresso e l’uscita dall’inferno, intrusioni del soprannaturale nel mondo reale, personaggi all’apparenza folli, il tutto legato da antichi codici e leggende che ancora dominano le esistenze. Francesca è inoltre acutamente conscia della presenza dei diavoli, e dialoga con un leccio, suo amico e consigliere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it