Francesco Del Cossa
Francesco del Cossa rappresenta un momento essenziale del Rinascimento ferrarese. È stato con Ercole de' Roberti l'autore degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi della capitale estense. In questo libro, Vittorio Sgarbi, ferrarese per nascita e per amore, ci avvicina a uno dei suoi artisti preferiti, con il suo solito stile chiaro e accattivante. Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti costituiscono i tre maggiori protagonisti dell'Officina ferrarese tanto ammirata da Roberto Longhi, una pittura originale, influenzata dagli artisti Veneti e dalla cultura fiamminga. Molte delle loro opere su tavola, ignorate in Italia fino a tutto l'Ottocento, sono ora esposte con orgoglio e risalto dai maggiori musei anglosassoni, la National Gallery di Londra e quella di Washington. Il volume è riccamente illustrato e contiene il catalogo completo delle opere certe e attribuite dell'artista.
Venditore:
Informazioni:
2007. Copertina editoriale rigida e sovraccoperta alettata. 254 p.; Ill.; 30 c edizione CARIFE . 254. . Ottimo (Fine). . . .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it