Fino alla comparsa della fotografia, a metà del secolo scorso, l'incisione era l'unico mezzo di circolazione delle immagini. Come Raffaello è divenuto famoso attraverso le incisioni di Marcantonio Raimondi, così Parmigianino e il Correggio, ma anche i maggiori pittori del Seicento bolognese fino ad arrivare ad Andrea Appiani, sono divenuti "celeberrimi" attraverso le incisioni di Francesco Rosaspina. Docente all'Accademia Clementina, amico di Giovan Battista Bodoni e dell'Appiani stesso, nelle mille lastre da lui prodotte in una lunga carriera artistica, Rosaspina ha costruito una galleria ideale della pittura italiana dal Cinque all'Ottocento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it