Francesco Valenti. Restauro dei monumenti nella Sicilia del primo Novecento
Il saggio indaga la cultura del restauro architettonico del primo Novecento in Sicilia. Alcuni temi che caratterizzarono l'epoca come la pratica dell'anastilosi, l'interesse per l''ambiente dei monumenti' e l'uso dei mezzi costruttivi moderni sono qui affrontati nei loro nessi con le coeve istanze sociali e politiche, a scala regionale e nazionale. Sulla base di queste premesse, la ricerca focalizza ed approfondisce la figura di Francesco Valenti (1868-1953), Soprintendente ai Monumenti in Sicilia tra il 1920 ed il 1935, inquadrando nel suo tempo l'attività di questo personaggio, protagonista del restauro nell'isola per un cinquantennio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it