La biografia che Giancarlo Landini ha dedicato a Franco Corelli (su esplicita richesta della famiglia del grande tenore, bisogna specificare) è una delle migliori che siano state scritte su un cantante d’opera nel corso degli ultimi anni. Si tratta di uno studio completo, critico nel miglior senso del termine, e ben documentato. Il libro è diviso in tre sezioni. La prima ripercorre la vita di Corelli “anno per anno” e quindi si tratta di un succinto ma essenziale riassunto delle tappe artistiche e delle vicende personali del tenore; la seconda parte è quella più tecnica e analizza i ruoli più importanti affrontati da Corelli senza trascurare riferimenti ad altri cantanti e alla prassi esecutiva degli anni in cui il tenore operò. La terza parte, più breve, è un’introduzione al CD allegato, che contiene materiali inediti provenienti dall’archivio Corelli, una vera chicca per tutti gli appassionati. Un preziosissimo apparato iconografo (oltre duecento foto) correda e completa il libro. Decisamente, questo è un volume semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista.
Franco Corelli. L'uomo, la voce, l'arte
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:28 aprile 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Astrid Iustulin 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it