Bellissima favola ambientata in tempo natalizio. Stupenda la riflessione sull'uguaglianza e sulle cose che, nella vita, davvero contano. Una fiaba moderna che tratta problemi moderni quali il consumismo sfrenato, il divorzio, l'amore, l'amicizia e la famiglia. Il tutto condito con personaggi strabilianti. Consiglio vivamente la lettura!
I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale
È la notte del 24 dicembre, ma il vecchio Niklas Kristmas, alias Babbo Natale, non può consegnare i regali. Ha una febbre da cavallo e una tosse spaventosa. Se uscisse al gelo - sentenzia l'elfo dottore - ci lascerebbe le penne. Così, a malincuore, l'incarico viene affidato a Luciano, il fratello minore di Niklas. I due hanno litigato anni prima, perché Luciano è un uguagliatore: per lui tutti i bambini sono uguali, e vuole portare a ciascuno lo stesso numero di doni. Mentre lo gnomo orologiaio rallenta il tempo, Luciano ed Efisio, il nano picchiatore, partono a bordo della slitta volante. Ma l'avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, che trama per impadronirsi del Natale, ha sguinzagliato sulle loro tracce le feroci valchirie. Ad aiutare Luciano ed Efisio saranno Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini di nove e dodici anni. Per portare a termine la missione c'è bisogno del loro coraggio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Brouninha 28 gennaio 2024Una dolce favola natalizia
-
BlazeAndrew 16 novembre 2022Simpatica storiella natalizia
Una storia divertente e leggera ma che fa però riflettere sulle contraddizioni della nostra società. Bella anche la reinterpretazione dei tipici personaggi del Natale.
-
Anna D'Alessandro 01 dicembre 2017
Divertente e poetica fiaba natalizia che affronta con un certo genio narrativo la contraddizione insanabile tra meritocrazia e diritti. La trama è essenziale quanto sovversiva: Niklas, il Babbo Natale ufficiale, è ammalato e a sostituirlo nella consegna dei regali viene mandato suo fratello Luciano, dimenticando il fatto che è un Uguagliatore (eufemismo per non dire che è un comunista) cioè uno convinto che tutti i bambini debbano ricevere lo stesso numero di regali a prescindere dal merito e dalle differenze sociali. Adattissima non solo ai ragazzi, ma anche a quegli adulti, inguaribili sognatori, che pensano ancora che esista. Il comunismo, intendo, non Babbo Natale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it