Free (Hq + Gatefold Sleeve)
Registrato nell’aprile e nel maggio del 1972 al Rudy Van Gelder Studio, Englewood Cliffs, NJ, USA. Prodotto da Creed Taylor. Mentre la musica mainstream si fondeva con sonorità, armonie e ritmi intellettuali e sperimentali per creare una fusione underground, nel 1972 gli attenti lettori della rivista americana DownBeat osservavano che i batteristi stavano creando una loro categoria attorno agli strumenti a percussione. Dopo il suono elettrizzante e magico di Mahavishnu, il fragore demoniaco di “Bitches Brew” ed i lunghi rave latini improvvisati di Santana, l’universo della percussione stava raggiungendo vette sempre più alte. Per il suo primo grande progetto dal titolo “Free”, il batterista e percussionista Airto Moreira si è unito ad un gruppo di innovativi musicisti jazz tra i quali spicca il grande Chick Corea (oltre ad altri giganti del calibro di George Benson, Keith Jarrett, Stanely Clarke e Ron Carter). Chick Corea prende la parola con il pezzo “Return to Forever”, brano con una melodia introduttiva mistica e geniale che s’insinua in testa come il canto di una sirena. Moreira è concentratissimo: suona il pezzo che dà il titolo all’intero disco, “Free”, con grande abilità, offrendo al pubblico un’improvvisazione da urlo fatta d’innumerevoli ritmi e colorazioni sonore sia brillanti che opache in cui il tempo si restringe e si dilata di continuo. Oltre a questo straordinario brano ci sono pezzi intensi come “Flora’s Song”, “Lucky Southern” con i suoi divertenti ritmi latini e “Creek” con suggestioni bebop brasiliane. “Free” è musica creata da liberi pensatori che sono veri maestri della propria arte.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it