Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello - copertina
Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il fu Mattia Pascal
Disponibilità in 1 gg lavorativi
13,95 €
13,95 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Mattia Pascal è certo il primo protagonista di romanzo, in Italia, a intrattenere un rapporto volubile e leggero con le proprie radici temporali, quasi fosse incalzato da una segreta vocazione a evaporare e dissolversi in altre forme, contro il ricatto della storia e delle sue istituzioni. Agli antipodi degli eroi dannunziani dalla vita sublime, con Mattia Pascal si annunciano gli eroi della vita interstiziale, sopravvissuti a una catastrofe dell'ideologia ottocentesca, della quale solo dopo la grande guerra si intende per intero lo schianto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Ilsognalibro
Ilsognalibro Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Il fu Mattia Pascal
Il fu Mattia Pascal
Il fu Mattia Pascal

Dettagli

2005
Tascabile
XLVIII-299 p., Brossura
9788806177454

Valutazioni e recensioni

  • Questo racconto è il mio preferito del grande Pirandello,qui la sua mente và oltre e ne esce fuori un personaggio davvero strambo che però vive una doppia vita che più stramba non può essere.... Capolavoro letterario e teatrale!!!!!!

  • M.GIULIA BORIN

    Un ottimo trattato psicologico, di certo un esempio di neoclassicismo novecentesco. Coglie i lati oscuri della psiche umana con guanto leggero, con estrema condivisione e chiarezza, ma soprattutto con l'esperienza. Ci sono scheletri di cui non possiamo liberarci, caratteri della nostra personalità che non possiamo non considerare. E così, Pirandello ci fa comprendere che non possiamo vivere due volte, non si può scappare e buttare tutto, perchè il passato ritorna, sempre.

  • Alessio Midali

    Carino, niente di eccezionale.

Conosci l'autore

Foto di Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

1867, Agrigento

Nacque nel podere di campagna detto il Caos, da una famiglia della borghesia commerciale di tradizione risorgimentale e garibaldina, sia da parte del padre Stefano che della madre, Caterina Ricci-Gramitto. Preso soprattutto da interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia (in traduzione italiana: 'La parlata di Girgenti'). Tornato in Italia nel 1892 e stabilitosi a Roma, grazie a Luigi Capuana strinse contatti con la cultura militante, collaborando con scritti critici e poesie alla «Nuova Antologia», conducendo sul «Marzocco» un’accesa polemica antidannunziana e insistendo in molti interventi su vari periodici sul tema della crisi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it