Questo racconto è il mio preferito del grande Pirandello,qui la sua mente và oltre e ne esce fuori un personaggio davvero strambo che però vive una doppia vita che più stramba non può essere.... Capolavoro letterario e teatrale!!!!!!
Mattia Pascal è certo il primo protagonista di romanzo, in Italia, a intrattenere un rapporto volubile e leggero con le proprie radici temporali, quasi fosse incalzato da una segreta vocazione a evaporare e dissolversi in altre forme, contro il ricatto della storia e delle sue istituzioni. Agli antipodi degli eroi dannunziani dalla vita sublime, con Mattia Pascal si annunciano gli eroi della vita interstiziale, sopravvissuti a una catastrofe dell'ideologia ottocentesca, della quale solo dopo la grande guerra si intende per intero lo schianto.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
M.GIULIA BORIN 20 dicembre 2011
Un ottimo trattato psicologico, di certo un esempio di neoclassicismo novecentesco. Coglie i lati oscuri della psiche umana con guanto leggero, con estrema condivisione e chiarezza, ma soprattutto con l'esperienza. Ci sono scheletri di cui non possiamo liberarci, caratteri della nostra personalità che non possiamo non considerare. E così, Pirandello ci fa comprendere che non possiamo vivere due volte, non si può scappare e buttare tutto, perchè il passato ritorna, sempre.
-
Alessio Midali 26 ottobre 2008
Carino, niente di eccezionale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it