Ho letto questo libro nei momenti di vuoto, mi ha tenuto compagnia con i suoi dialoghi ironici e pungenti tra Fante e la moglie o Fante e il padre. Quando si aspetta il primo figlio la vita per forza di cose cambia e Fante lo sperimenta in maniera non del tutto positiva, anzi a volte anche piuttosto lamentosa e vittimistica. Nel complesso però la filosofia del "perchè tutte a me?" risulta divertente per qualche ora di lettura spensierata.
«In "Full of Life" sono i dialoghi ad assicurare il gusto e la piccantezza. Litigi trattenuti, venati di umorismo e di nonsense, che gravitano intorno a un pretesto tipico della comicità: il sipario trasparente e sottile che divide il pensiero dell'uomo e quello della donna». – Paolo Giordano
"È la storia di un uomo e di sua moglie, di come diventano genitori di un bellissimo bambino": questa - per usare le parole di Fante in una lettera alla madre - l'idea portante di "Full of life". Ma, come in tutti i romanzi del grande narratore americano, è molto difficile riassumere le invenzioni, l'ironia, le meraviglie della sua scrittura: si può solo goderne il divertimento e la forza che la ispirano. Pubblicato nel 1952 e qualche anno dopo adattato per il cinema (con tanto di nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura), è il libro più comico e autobiografico scritto da John Fante, il suo ultimo romanzo prima del lungo silenzio durato oltre venticinque anni. E dunque ecco John e sua moglie Joyce alle prese con l'arrivo del loro primo figlio, l'improvviso attacco di una schiera di voraci termiti alla loro casa di Los Angeles, il soccorso di papà Nick, il "più grande muratore della California", e ancora una serie interminabile di piccole disavventure e litigate, tra lacrime, sorrisi, crisi mistiche e formidabili bevute di vino.
Venditore:
Informazioni:
il libro si presenta in buone condizioni, con una copertina flessibile , le pagine di testo non presentano sottolineature ne segni d'uso, sono perfettamente leggibili copertina flessibile 196 9788806171421 Buono (Good) .
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Filippo Colamorea 17 maggio 2018
-
SILVIA CANZI 23 marzo 2010
Era da tempo che volevo leggere un libro di John Fante e questo è stato proprio un ottimo inizio! Racconta con pungente e disarmante ironia i 9 mesi della prima gravidanza della moglie, costellati da problemi con la casa, una conversione religiosa e la convivenza per un periodo con un padre eccentrico e particolarmente succube al fascino del vino... Ho avuto il sorriso sulle labbra per tutte le 140 pagine! Leggero’ sicuramente presto qualcos’altro di suo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it