Fundamentos individuales por demarcación (FID). Dall'identità collettiva ai princìpi individuali per ruolo secondo la metodologia spagnola
La metodologia spagnola si basa principalmente sul lavoro collettivo: la crescita del singolo giocatore passa attraverso il miglioramento della squadra, la quale, a sua volta, necessita del contributo di ognuno dei suoi componenti, contributo che sarà diverso per ciascun giocatore a seconda del ruolo che ricopre in campo. I FID (fundamentos individuales por demarcación) della metodologia spagnola si concentrano proprio sui fondamenti individuali in base al ruolo, essenziali per allenare il singolo e la squadra alle varie fasi e situazioni di gioco. Questo testo analizza i FID per ciascun ruolo, suddividendoli in base alle fasi e ai momenti del gioco. In particolare, il cuore dell'e-Book è rappresentato da uno studio dettagliato dei princìpi, compiti e comportamenti di attaccanti, centrocampisti, portieri e difensori (cioè i FID) nelle fasi di inizio e ripresa, creazione e avanzamento, finalizzazione (per la fase di possesso), rispetto a blocco basso, blocco medio, blocco alto (per la fase di non possesso), nelle transizioni e situazioni di gioco con palle inattive. Utili per ottimizzare le prestazioni dei giocatori, i fundamentos individuales sono uno strumento ottimale per rendere ciascun calciatore consapevole dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, aiutandolo a sentirsi parte del gruppo e protagonista del gioco. Le 35 esercitazioni a corredo, anch’esse catalogate in base a ruoli e fasi, costituiscono un ottimo strumento per lavorare sugli obiettivi specifici per il singolo giocatore in qualsiasi situazione di gioco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it