ho superato i 60 e ricordo molto bene molto chiaramente la stagione della strategia della tensione. gli anni in cui dovevi aver paura a prendere un treno, a sostare in una stazione, a passare da una banca. gli anni in cui ci siamo sentiti in balia di noi stessi, perche' "questi" (come li chiamavamo nelle nostre discussioni) facevano quello che volevano, colpivano chi volevano e soprattutto, la facevano franca, sempre. Loriano Macchiavelli, che ho avuto il piacere di conoscenere personalmente a una presentazione con Guccini circa dieci anni fa, descrive con rara maestria quella stagione all'interno di un racconto tecnicamente perfetto per il ritmo narrativo, i colpi di scena, i cambi di ambiente. ma per chi l'ha vissuto, quel maledetto periodo, l'ansia che ti cresce dentro e' davvero tanta, mio papa' era un ragazzo quando, durante la seconda guerra mondiale, il suo paese, che aveva il torto di essere un importante nodo stradael, fu raso al suolo dai bombardamenti. decenni dopo mio papa' non poteva guardare un film di guerra senza avere incubi notturni. per questo, nonostante consigli vivamente questo romanzo, non so se trovero' il coraggio di completare la trilogia. certi fantasmi, a distanza di mezzo secolo, fanno ancora male
Funerale dopo Ustica
Terroristi rossi e neri che seminano la morte e sono pronti a morire per le proprie idee; servizi segreti infiltrati e corrotti, i cui agenti non esitano a praticare il doppio o il triplo gioco; un «Vertice» formato da personaggi eccellenti e insospettabili che vogliono destabilizzare lo Stato italiano; un killer internazionale, infallibile e spietato, che agisce al riparo di coperture perfette, e la sua vittima designata: il presidente della Repubblica; un’arma micidiale e avveniristica; Victorhugo, il grande burattinaio, un misterioso personaggio che muove a suo piacimento le fila di stragi e assassinii; Stefano Degiorgi, un agente «pulito» dei servizi segreti italiani braccato dai servizi segreti «sporchi» e perfino da quei killer ai quali dà la caccia; Mila Santini, una donna che gioca la sua partita sino all’estremo; un lungo, accanito inseguimento condotto senza pietà e senza esclusione di colpi, che si svolge in Italia e in Europa dal 1974 al 1981. Ecco soltanto alcuni degli ingredienti e dei protagonisti di questa inquietante e incredibile vicenda che avrà il suo sorprendente e inatteso epilogo sul DC9 Itavia abbattuto nel cielo di Ustica il 27 giugno 1980. Un vero labirinto di intrighi e di trame, fatti e avvenimenti raccontati secondo il principio romanzesco che l’aderenza alla realtà è sempre di gran lunga più fantastica di qualsiasi fantasia romanzesca. Cinismo, odio, amore, sesso, violenza, lealtà, fedeltà, senso del dovere, avidità, ambizioni sfrenate: ecco i fattori che fanno agire, uccidere, vendicarsi i protagonisti (molto spesso semplici pedine di un gioco più grande di loro) di questa formidabile spy story, di questo grande libro d’azione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ClaudioF61 04 settembre 2023inquietante
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows