La morte, i cimiteri e i riti funebri sono un argomento che spesso inquieta le persone, che cercano in ogni modo di rifuggirne cambiando argomento. Funerali preparati parla di tanti cimiteri di provincia che i due autori hanno avuto modo di visitare, delle piccole comunità con epitaffi più o meno particolari. Anche grazie al podcast Camposanto di Giulia Depentor ho scoperto tanti cimiteri che voglio ancora visitare, alcuni raggiunti grazie a lei come le catacombe dei cappuccini a Palermo. All'interno del testo di Taddei e Rocchetti troviamo le disposizioni funerarie di diverse figure come il matto del paese e quelle dei due autori.
Funerali preparati
Dopo svariate esplorazioni cimiteriali, gli autori ci regalano un compendio di filosofia della sepoltura attraverso le disposizioni post mortem di personaggi di ogni genere e grado sociale, nell’ottica della “livella” sepolcrale. Le ultime volontà riguardo alle esequie sono intervallate da una voce d’eccezione, quella del cimitero, che attraversa questo ironico e giocoso tributo al funerale, al decesso, al camposanto, raccontandoci la sua, di storia. È una Spoon River miserabile, magica, fantasiosa e cialtrona, che graficamente gioca con la schiettezza degli spazi bianchi e con la leggerezza della grafica cimiteriale. A suggello, un testo di Manganelli e un formulario per appuntare le nostre, di disposizioni, dalle più razionali a quelle più stravaganti, da incorniciare, nascondere sotto il materasso o depositare dal notaio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:25 ottobre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fede 04 gennaio 2025Bella lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it