Fuochi in novembre - Attilio Bertolucci - copertina
Fuochi in novembre - Attilio Bertolucci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fuochi in novembre
Disponibilità immediata
950,00 €
950,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8° (220x160mm), pp. 46, (2), brossura editoriale con sovraccoperta in carta paglia con titolo in nero e in ocra con impaginazione futuristeggiante. Velina protettiva. Bellissimo esemplare. Prima edizione, opera seconda di Bertolucci, impressa in sole 250 copie numerate (1-200 in carta vergata di sparto e I-L in carta gelatinata di lusso); eemplare n° 47. "Nel 1934, dopo aver partecipato con La fagiana (poi Ancora la bella dormiente) ai Littoriali della cultura a Firenze, classificandosi secondo, pubblicò Fuochi in novembre (Parma), guadagnandosi l'attenzione e il riconoscimento di Ungaretti e Montale, il quale (in Pan, 1° settembre 1934) lo additò quale «poeta fantaisiste nel senso umoresco ed epigrammatico dei Toulet e dei Pellerin». Nella raccolta, che avviò con La rosa bianca il tema della lode dell’amata, affrontava nuovamente i motivi dell’assenza e della rinascita alla luce dell’epifania e della visione al modo di Keats." (Gabriella Palli Baroni in D.B.I., 2012). Spaducci, p. 46. Gambetti / Vezzosi, p. 87: "Comprende 3 poesie apparse in "L'Italia Letteraria" giugno-settembre 1932 e 37 inedite. Scritto nel 1932-33, durante una lunga malattia".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Fuochi in novembre

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111103196

Conosci l'autore

Foto di Attilio Bertolucci

Attilio Bertolucci

1911, San Lazzaro, Parma

18 novembre 1911 - 14 giugno 2000Esordì giovanissimo con Sirio (1929) e Fuochi in Novembre (1934), in cui, dietro un tono ironico e giocoso, traspare già l’inquietudine che caratterizza l’opera matura. La sua poesia, lontana dalle forme ermetiche, intima e personale, è fedele a un numero ristretto di temi e immagini: l’infanzia, la casa e la famiglia, il paesaggio emiliano, il tempo, la malattia, la morte. Nel 1951 uscì La capanna indiana (premio Viareggio), poemetto «impressionista» dalla trama esile, giocato sul colore, la luce, le atmosfere rarefatte rese con raffinato gusto pittorico. Nel suo capolavoro, Viaggio d’inverno (1971), la poesia è chiamata ad addolcire l’ansia quasi ossessiva, la percezione dolorosa...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it