Fuoco fatuo di Louis Malle - DVD
Fuoco fatuo di Louis Malle - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fuoco fatuo
Disponibilità immediata
29,90 €
29,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Alain, dopo una cura disintossicante, lascia la clinica senza più il coraggio di riprendere a vivere. Visita persone e luoghi a lui cari solo per essere aiutato a morire. Non sopporta il destino borghese di un amico, né l'attivismo degli ex camerati d'Algeria.

Informazioni dal venditore

Venditore:

OCCHIO AL FILM
OCCHIO AL FILM Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1963
DVD
8032700995531

Informazioni aggiuntive

  • Dolmen Video, 2014
  • Mustang
  • 108 min
  • Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono);Francese (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Italiano; Italiano per non udenti
  • 1,66:1 Wide Screen
  • filmografie; commenti tecnici: contributo audio di Jacques Rigaut sul personaggio che ispirò il romanzo

Valutazioni e recensioni

  • Guido Biasella

    Il film racconta, seguendo passo per passo il suo protagonista, il tormento di un uomo che ha già scelto il suo destino. Fuori e dentro la Nouvelle Vague al tempo stesso, per alcuni versi "figlio" di Bresson, di cui è stato aiuto regista, Fuoco fatuo è un film che si ritaglia un suo spazio, per il rigore con cui è girato e per l'ardore nascosto e soffocato del protagonista (ma non solo). Buono il comparto audio/video.

Conosci l'autore

Foto di Jeanne Moreau

Jeanne Moreau

1928, Parigi

"Attrice francese. Studia al prestigioso Conservatoire, l’Accademia d’arte drammatica parigina, e viene accolta nei ranghi della Comédie-Française in cui assimila l’impostazione classica e la confidenza con la tecnica. I suoi esordi cinematografici non le prospettano parti memorabili, pur in pellicole del calibro di Grisbi (1954) di J. Becker. La svolta avviene grazie a L. Malle, che in Ascensore per il patibolo (1958) le cuce addosso la parte di Florence, la moglie fedifraga che induce l’amante a ucciderle il marito. La forza innovatrice del film, già imbevuto di precetti Nouvelle vague, trova nella bellezza ambigua, tutt’altro che rassicurante, della protagonista una vera musa e la candida al successivo Les amants (1958), sempre di Malle, film scandaloso per l’epoca, incentrato sulla sensualità...

Foto di Maurice Ronet

Maurice Ronet

1927, Nizza

Nome d'arte di M. Robinet, attore e regista francese. Formatosi con J.-L. Barrault e al Conservatoire di Parigi, debutta nel cinema con Le sedicenni (1949) di J. Becker. Interprete colto e misurato, attraversato da un profondo pessimismo esistenziale, si trova a suo agio in personaggi tormentati dall'angoscia, come nei due film di L. Malle Ascensore per il patibolo (1958), dove è l'amante di J. Moreau, coinvolto nell'omicidio del marito, e Fuoco fatuo (1963), in cui è un ex alcolista che dopo un'ultima visita a persone e luoghi della sua vita, si suicida. Nel 1959 interpreta il thriller Delitto in pieno sole di R. Clément, da un romanzo di P. Highsmith, e lavora poi con C. Chabrol in Le scandale - Delitti e champagne (1967) e Stéphane, una moglie infedele (1968), dove è ancora un amante, questa...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it