Le piccole storie, gli interrogativi e gli aneddoti sono probabilmente i veri protagonisti del libro
Fútbol. Storie di calcio
Centravanti di buone speranze - "ricordo di aver fatto più di trenta goal in campionato" -, fino a che la carriera calcistica non gli viene stroncata da un incidente, Osvaldo Soriano diviene innanzi tutto cronista sportivo e solo in seguito, con "Triste, solitario y final", del 1973, uno dei romanzieri più amati e acclamati dell'America latina. Ma questa sua passione per lo sport, e per il fútbol in particolare, non l'ha mai lasciato. Scrive con la stessa passione e lo stesso amore di grandi campioni - uno tra tutti Diego Armando Maradona - e di oscuri portieri, di arbitri improbabili, di allenatori in pensione. Storie di calcio, di memoria, di personaggi indimenticabili, come il figlio di Butch Cassidy o il míster Peregrino Fernández, ma "imperfetti" (come diceva lui stesso), che giocano partite senza fine, contro un avversario o contro la vita. Venticinque racconti di calcio che attraversano l'intera sua produzione letteraria, con sei racconti in più rispetto all'edizione precedente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
adzan 19 aprile 2025Un libro che racconta il calcio scritto da un grande autore argentino
-
Paolo 03 gennaio 2022Non interessante
Storie di un giornalista argentino morto da più di 20 anni che parla di storie e di personaggi sconosciuti in Italia. Poco interessante, storie non particolarmente intriganti o significative. Uno dei pochi libri che non ho finito
-
ALESSANDRO GIAMBITTO 06 marzo 2017
Storie dagli antipodi del calcio, non solo geograficamente. E' un'altra era geologica del calcio quella raccontata da Soriano. Storie mitiche, a tratti mitologiche. Fuori dal tempo. Storie. Ci sarebbero tutti gli ingredienti per un libro magico, ma l'ordine dei racconti risulta alle volte oscuro e disorienta. Ma soprattutto non si comprende perché siano stati inseriti i racconti "Peregrino Fernandez", "Nostalgie" e "Casablanca" presenti poi anche nel racconto finale "Memorie del Mister Peregrino Fernandez"... una discutibile scelta dell'editore?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it