Il Futurismo italiano fu il primo movimento culturale del secolo XX a rivolgersi a un pubblico di massa. Chiassoso, violento e aggressivo, proclamava il fallimento dell'arte aggrappata alle forme e ai valori del passato. Al movimento aveva dato vita nel 1909 un poeta e giornalista geniale, Filippo Tommaso Marinetti. Un gruppo di giovani ed eccezionali talenti si riunì quindi per rivoluzionare l'intero campo della cultura; erano rappresentanti di tutte le arti, tra cui Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Gino Severini, Antonio Sant'Elia e Luigi Russolo. Il dibattito sul Futurismo è ancora oggi molto acceso e questo libro racconta le radici, i motivi e i limiti di una rivoluzione culturale destinata a influire sulla cultura del nostro tempo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it