Il futuro del welfare sanitario. Un caso italiano e uno spagnolo - Gabriele Pelissero,Lucio Scudiero - ebook
Il futuro del welfare sanitario. Un caso italiano e uno spagnolo - Gabriele Pelissero,Lucio Scudiero - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il futuro del welfare sanitario. Un caso italiano e uno spagnolo
Scaricabile subito
4,49 €
4,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


I sistemi sanitari occidentali devono fronteggiare sfide importanti. La loro sostenibilità economica è fortemente a rischio a causa di alcune tendenze in corso: l'allungamento della durata della vita e la riduzione della natalità hanno portato ad un invecchiamento della popolazione; l'innovazione tecnologica ha reso molte cure particolarmente costose. Nei due veloci ma puntuali saggi di Gabriele Pelissero e Lucio Scudiero, vengono poste all'attenzione del lettore due esperienze che rappresentano dei potenziali modelli da seguire a livello europeo: Lombardia e Valencia. Il caso lombardo ha ormai fatto scuola, perché capace di garantire una effettiva separazione fra erogatori e regolatore: il modello della Lombardia è improntato sulla compresenza di soggetti pubblici e privati nell'erogazione dei servizi, su processi che rendono concreto il principio della libertà di scelta del luogo di cura e sull'implementazione del pagamento a prestazione. La riforma della comunità valenciana ha invece introdotto una sorta di quota capitaria che "segue" il paziente e finanzia la struttura dove egli sceglie di farsi curare, procedendo al contempo a una sorta di "outsourcing" di larga parte dei servizi. Si tratta di due storie di successo di come concorrenza e operatori privati possono rendere sostenibile la fornitura del servizio-sanità. Per uscire dal vicolo cieco dell'aumento dei costi e del razionamento delle prestazioni, implicito nella logica del monopolista pubblico, sarebbe opportuno riflettere attentamente sui modelli analizzati da Pelissero e Scudiero. Gabriele Pelissero, medico chirurgo, è Professore Ordinario di Igiene presso l'Università degli Studi di Pavia, dove è Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Vice Presidente dell'IRCCS Policlinico San Donato, ha di recente pubblicato "La sanità della Lombardia. Il sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008" (Milano, 2010). Lucio Scudiero è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli. I suoi studi vertono sull'intersezione tra economia e diritto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788864400556

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows