Il futuro della democrazia costituzionale
"Il futuro della democrazia costituzionale" raccoglie una serie di importanti saggi che affrontano in chiave innovativa i complessi problemi del paradigma del costituzionalismo garantista, nell’ottica di una rifondazione complessiva della natura dei diritti fondamentali, di una rilettura del paradigma democratico (inteso in senso formale e sostanziale), e di una critica al creazionismo giudiziario per garantire il principio-cardine della separazione dei poteri. Il volume curato da Alberto Contu ripropone al pubblico numerosi scritti che, nel riprendere i temi trattati nelle opere teoriche più impegnative, hanno il merito di chiarirne in sintesi le implicazioni filosofico-giuridiche e di rivolgersi a un pubblico più vasto, dato che i problemi del costituzionalismo rappresentano una sfida cruciale e indifferibile per la difesa del paradigma della democrazia costituzionale garantista.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it