Dalla trama emergevano diversi spunti di riflessione che però, a mio avviso, non sono stati approfonditi nel libro. È stato un peccato perché l’idea poteva risultare veramente originale se accompagnata da un racconto ben strutturato.
Il futuro
Dall’autrice pluripremiata e bestseller delle Ragazze elettriche arriva un thriller fenomenale che esplora il mondo che abbiamo creato e dove stiamo andando.
«Un romanzo affascinante e che rapisce fin da subito per la sua atmosfera, sì con uno sguardo al futuro ma soprattutto con una grande voglia di cambiamento nel presente, perché non bisogna dimenticare che le cose si possono riparare, prima che si decida di buttarle.» - Pier Francesco Fusari
Immagina che stia per arrivare la fine del mondo. Immagina che esista un algoritmo in grado di avvisarti con dieci giorni di anticipo e che solo un gruppo ristretto e molto selezionato di persone abbia accesso a queste informazioni. Salteresti a bordo di un aereo per salvarti mentre il resto dell’umanità collassa sotto la pressione del cambiamento climatico e di una nuova pandemia? Lai Zhen è una giovane esperta di tecniche di survivalismo. Tiene conferenze in giro per il mondo e i suoi video raccolgono milioni di visualizzazioni. Del resto, quando hai assistito da bambina al crollo di Hong Kong e hai trascorso parte dell’adolescenza in un campo profughi, l’istinto di fuga e di sopravvivenza è tutto ciò che ti rimane. Martha Einkorn è l’assistente di Lenk Sketlish, ceo di Fantail, il più grande social network globale. È lei a convincerlo a collaborare con le altre due maggiori Big Tech del pianeta per creare un sistema di aree protette, dove tutelare il poco che resta della natura incontaminata. Anche nel passato di Martha, però, si cela un segreto che condiziona i suoi pensieri e la sua visione del mondo. L’incontro fra Zhen e Martha mette in moto un meccanismo inarrestabile che ci mostra cosa potrebbe succedere al pianeta in un futuro non troppo lontano. Ma in questo gioco di luci e ombre niente è come sembra. Da un killer spietato appostato in un centro commerciale a un forum online di survivalisti che prende una deriva biblica, da droni minuscoli come insetti capaci di ucciderti in un soffio a un aereo che scompare all’improvviso dai radar: il nuovo romanzo di Naomi Alderman è una miscela esplosiva, imperniata su un caleidoscopio di personaggi umanissimi e memorabili. Ed è anche un appello accorato ad agire per salvare il pianeta dalla catastrofe, perché quando il futuro sembra buio e la disperazione prende il sopravvento, solo la fiducia e la collaborazione tra gli esseri umani possono riaccendere la speranza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ParolinaDolce 06 gennaio 2026Deludente
-
Mattia 16 luglio 2025
Un romanzo potente che si muove tra distopia e thriller. Il futuro immagina un mondo dominato da poche aziende onnipotenti, dove la tecnologia ha colonizzato ogni aspetto della vita e le disuguaglianze sono diventate sistema. Ma è anche un racconto di resistenza, alleanze impreviste e scelte morali in bilico. Il ritmo è serrato, con continui cambi di prospettiva che tengono alta la tensione e alimentano una costante sensazione di instabilità. Che dire del finale: tutto sembrerebbe concluso, ma in realtà non è così. Il messaggio finale di Marius a Zhen lancia nuove domande e nuovi interrogativi. Domande che forse possono trovare una risposta, inviando un'email all'indirizzo di posta di Marius.. chissà. Un libro che fa riflettere su cosa stia accadendo davvero intorno a noi, e su chi deciderà il nostro domani.
-
Nik82 16 aprile 2025La tecnologia, le informazioni e i soldi sono potere
14/2025 Libro piacevole e scorrevole. La storia è ambientata nei nostri gironi, dopo il covid, quando il mondo si è ripreso. Si tratta di una realtà un po' diversa dal reale, in cui la tecnologia ha un ruolo centrale nella società. I social controllano la gente, come anche le spedizioni e gli apparati tecnologici. I tre fondatori delle principali aziente tecnologiche hanno il potere scaturito dai soldi e dalle informazioni. Si accaparrano un software in grado di prevedere la prossima catastrofe che si abbatterà sulla terra in modo tale da potersi rifugiare per ricostruire un mondo nuovo. Qualsiasi altra cosa io possa dire sarebbe uno spoiler. Scorrevole, intrigante ma la dinamica mi era chiara a metà libro. In tutti i casi si legge volentieri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it