14/2025 Libro piacevole e scorrevole. La storia è ambientata nei nostri gironi, dopo il covid, quando il mondo si è ripreso. Si tratta di una realtà un po' diversa dal reale, in cui la tecnologia ha un ruolo centrale nella società. I social controllano la gente, come anche le spedizioni e gli apparati tecnologici. I tre fondatori delle principali aziente tecnologiche hanno il potere scaturito dai soldi e dalle informazioni. Si accaparrano un software in grado di prevedere la prossima catastrofe che si abbatterà sulla terra in modo tale da potersi rifugiare per ricostruire un mondo nuovo. Qualsiasi altra cosa io possa dire sarebbe uno spoiler. Scorrevole, intrigante ma la dinamica mi era chiara a metà libro. In tutti i casi si legge volentieri.
Il futuro
Con la cadenza ritmata di un thriller, Alderman scrive un romanzo esplosivo che è anche un appello ad agire prima che sia troppo tardi, prima che la speranza di un domani per il nostro pianeta venga tranciata dalle mire di chi detiene il potere.
“L‘unico modo per conoscere il futuro è controllarlo!” Martha Einkorn non si sarebbe mai aspettata di lavorare per Lenk Sketlish, CEO del più grande social network del pianeta, e ora si trova circondata da miliardari senza scrupoli che progettano di privatizzare il meteo e di creare un algoritmo che li avvisi in caso di catastrofi climatiche. Dall’altra parte del mondo, in un centro commerciale di Singapore, Lai Zhen sopravvive a un tentato omicidio e inizia una fuga senza tregua. Ma la fortuna ha voluto che lei sia una delle survivaliste più conosciute del web, e soprattutto che uno strano software sul telefono le abbia indicato come salvarsi, e dove andare. Ma chi lo ha programmato? E dove la porterà? Quando le vite di Martha e Zhen si scontrano, si mette in moto un meccanismo inarrestabile che ci mostra cosa potrebbe succedere al nostro mondo in un futuro non troppo lontano. Le due protagoniste saranno costrette a progettare un piano che potrebbe salvare il mondo dalla distruzione o annunciare il cataclisma che sancirà una volta per tutte la fine della civiltà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nik82 16 aprile 2025La tecnologia, le informazioni e i soldi sono potere
-
Valeria Pi 28 dicembre 2024Cosa farebbero i miliardari durante la fine del mondo?
Cosa farebbero i miliardari durante la fine del mondo? Non sarebbero di certo propensi ad accogliere chiunque nei propri bunker. Perlomeno, secondo Naomi Alderman. In "Il Futuro", tre CEO collaborano per la progettazione di un algoritmo che, con una notifica, possa avvisarli per tempo riguardo eventuali catastrofi. Chiaramente, non disponibile per tutti. Le aree protette private? Un'idea di Marta Einkorn, assistente di uno dei CEO. Ah, e poi c'è Lai Zhen, con il suo seguitissimo canale in cui illustra diverse tecniche per sopravvivere a differenti catastrofi. Avevo adorato Alderman con "Ragazze Elettriche", con questo nuovo libro mi ufficialmente conquistato.
-
Rafludaz 02 aprile 2024Lettura piacevole
Il romanzo appartiene al genere distopico/catastrofico (techno-thriller). La lettura risulta abbastanza scorrevole e piacevole, non annoia ma non sorprende più di tanto. Talvolta, l'autrice si lascia andare a un tecnicismo eccessivo. Ho trovato la storia piuttosto scontata, sebbene a tratti intricata e non immediatamente comprensibile. Il finale è stato (per me) inaspettato: questo mi induce, tutto sommato, a consigliare il libro, specie per un pubblico amante del genere. Si nota lo sforzo dell'autrice nel passare un messaggio di consapevolezza ecologica.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it