Il futuro oltre la crisi
Il nodo dell’eccesso di finanza che ha caratterizzato l’economia mondiale per molti anni è venuto al pettine, con le insolvenze sui mutui americani subprime, e poi, in un crescendo, sino al fallimento della banca d’affari Lehman Brothers. Si è scoperchiato il vaso di Pandora in cui una mistura infernale di povertà di etica, mancanza di regole, diffusione di conflitti di interesse e di collusioni fra controllori e controllati determina una caduta di fiducia senza precedenti. Non si può quindi che invocare un cambiamento a partire dall’importanza che riveste in Italia, e in particolare in Bologna, il capitale costituito da un tessuto di relazioni sociali e di coesione, che costituisce la garanzia prima della capacità di riprendere, necessariamente su nuove basi, il sentiero della crescita economica e sociale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it