Autore con lo pseudonimo di Moltheni di 7 lavori apprezzati dalla critica e dal pubblico tra la fine degli anni novanta e gli inizi del duemila, Umberto Maria Giardini ha deciso di chiudere il progetto Moltheni e di registrare dal 2012 con il proprio nome e cognome. Infatti questo ultimo suo disco " Futuro Proximo" è il quarto lavoro pubblicato di un nuovo corso artistico in cui propone un pop-rock di stampo indie ben riuscito, grazie alle sua notevole capacità compositiva e alla sua inconfondibile vocalità . Il tutto esaltato da una band in cui sono presenti oltre agli strumenti classici del rock come basso,batteria e chitarra,anche sax e varie tastiere che contribuiscono alla bellezza delle canzoni composte da Giardini.
Futuro proximo
Il terzo full lenght di Giardini è il figlio naturale di “Protestantesima”, ma anche di un nuovo ciclo strettamente legato ai tempi che cambiano; "Futuro Proximo" splende di luce propria e illumina. Dieci tracce in cui la scrittura, toccante e autorevole, si fa più complessa, impreziosita da elementi di prog moderno e rock disilluso. Traiettorie geometriche mai banali, arrangiamenti che si sviluppano in un gioco di incastri e melodrammaticità, costituiscono gli ingredienti perfetti per questo lavoro maturo e a suo modo diverso dai precedenti. Ancora una volta lo spettro sonoro dell'artista è quanto mai nitido e definito, ma Umberto Maria Giardini osa di più, spingendosi ai confini dell’oblio dove la malinconia regna sovrana insieme alla consapevolezza di un mondo sempre più artificiale e moderno che perde colpi.“Futuro Proximo” è un album decisamente elettrico e dotato di grande personalità, sia nei suoni che nel linguaggio. Un reticolato in cui la mente si perde per poi ritrovarsi rinnovata negli episodi più austeri e di impatto del disco.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO MONOPOLI 08 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it