Questo titolo inaugura "Interviste", una collana che nasce come una conversazione tra due persone che riflettono sui molteplici significati delle scelte che caratterizzano le singole esperienze progettuali. In particolare, questo libro, si propone di indagare il lavoro e le ricerche di Gaddo Morpurgo. Nato a Trieste nel 1947, allievo di Giancarlo De Carlo allo Iuav di Venezia, Gaddo Morpurgo è, tra gli architetti della generazione del dopoguerra, uno dei primi ad occuparsi, dentro l'università, di didattica del progetto orientata ai temi della comunicazione multimediale. L'intervista ripercorre il lavoro di Morpurgo come progettista, ideatore di alcuni originali e significativi allestimenti temporanei nel corso degli anni '80 e ricostruisce alcune delle tappe della sua poliedrica attività didattica all'Università Iuav di Venezia, dove la sua creatività si è espressa, in forma altrettanto originale, nell'invenzione di strategie didattiche di tipo performativo, nell'esplorazione di temi di ricerca inusuali (come il retail design) nell'organizzazione e nell'apertura di memorabili spazi-laboratorio come quello all'Arsenale di Venezia negli anni '90. Tra i fondatori del Corso di laurea in disegno industriale di Treviso e tra i promotori della Facoltà di design e arti dell'Università Iuav di Venezia, di cui ha diretto il Corso di laurea specialistica in design del prodotto.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it