Gala Cox Gloucestershire è una ragazza di quattordici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. Sta vivendo un periodo molto difficile: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, e il suo amatissimo padre se n'è andato di casa senza una ragione apparente. Gala vive con sua madre Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti. Pensa di conoscere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che permetta di ritrovarlo. È a questo punto che Gala comincerà a conoscere un mondo del tutto sconosciuto, una pericolosa realtà parallela. Chi non ha mai desiderato di avere la possibilità di viaggiare nel tempo? Di poter tornare indietro per conoscere il passato o semplicemente per poter rimediare a qualche errore commesso? Quello dei viaggi nel tempo è sicuramente un argomento, per molti, alquanto misterioso e molto complicato da affrontare. Non solo esige una buona dose di fantasia ma, se trattato in maniera approssimativa e superficiale, si rischia di deludere le aspettative. Raffaella Fenoglio, l'autrice di questo romanzo, ha saputo trattare l'argomento nella maniera giusta, senza esagerare con chissà quali idee strampalate e confusionarie, che avrebbero portato facilmente il lettore a perdere il filo del racconto, ma limitandosi ad affrontare il lato "spirituale" del viaggio nel tempo. Ha saputo attrarre il lettore attraverso la perdita di un legame speciale, la prematura morte della migliore amica, e la scoperta che, non necessariamente, la morte, rappresenta la fine di una vita. In questo caso, Gala, la nostra protagonista, avendo una madre medium, era abituata a vivere a stretto contatto con alcuni spiriti vaganti, quindi ad essere a conoscenza che vi fosse qualcosa oltre la morte, ma la sua amica Nadia la porterà a conoscere un aspetto nuovo, sconvolgente, e del tutto inaspettato. Nonostante le dimensioni non proprio contenute del volume, la lettura risulta scorrevole e piacevole e la trama avvincente.
Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,47 €
Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento. Ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e suo padre se n'è andato di casa. Ora vive solo con la mamma, Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:2 ottobre 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angela Panaro 06 marzo 2017
-
Gala Cox.Il mistero dei viaggi nel tempo è romanzo adatto ad un pubblico adolescenziale (sono convinta che gli adulti lo apprezzeranno come l'ho apprezzato io) che mescola "giallo", fantascienza, time travel, ghost story e romanzo di formazione. Il libro racconta la storia di Gala Cox, un'adolescente molto intelligente con una grande passione per le materie tecniche che sta vivendo un momento particolare. La sua migliore amica è morta mentre il padre è andato via senza una spiegazione. La mamma Orietta, invece, è una medium autoritaria e non sembra molto preoccupata di questa scomparsa, e come se non bastasse la stessa Gala è sempre tenuta d'occhio da due spiriti vaganti: l'indiano Matunaaga e Ildegarda di Bingen, la monaca benedettina. A scuola non ha amici, l'unico che vuole starle accanto è Dennis, figli di un famoso artista è un ragazzo appassionato di teatro molto espansivo tanto che a volte risulta un po' soffocante per Gala. Le vicende sono raccontate in prima persona da Gala (unico punto di vista) e nonostante sia un volume di quasi 500 pagine, le pagine scorrono veloci (anche se devo ammettere che forse in alcuni punti lo avrei sfoltito un po'). A giudicare dal finale, che ho trovato perfetto, sembra che questo sia solo l'inizio di una storia piena di avventure, segreti, misteri e colpi di scena. Non mi dispiacerebbe scoprire che ci sia in programma un sequel. Il risvolto romantico è appena accennato perché la storia ruota principalmente sulle avventure che vive la protagonista e la cosa non mi è dispiaciuta particolarmente. Intreccio ben costruito (all'inizio è vero che vengono presentate varie situazioni con un intento non subito chiaro al lettore su dove andrà a parare la storia ma mano mano che si procede con la lettura tutto diventerà più chiaro e avvincente), ben scritto, trama originale, personaggi ben delineati e non mi sono dispiaciuti nemmeno i richiami a Jack lo squartatore e dottor Jekyll e Mr Hyde. Adoro i romanzi in cui sono presenti viaggi nel tempo per cui era impossibile resistere a questo. Consigliato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it