Libro molto simpatico, perchè ai bimbi diverte il fatto che nella storia sia presente una frase ripetitiva,da ripetere in tutte le pagine. La gallinella con i suoi pulcini si rivela un furbo animale, che spiazza il cane fannullone, il gatto dormiglione e l'anatra festaiola. Il finale, anche se un po scontato, fa sorridere ed è carino perchè nasconde una morale da spiegare ai bambini. Inoltre racconta indirettamente anche il ciclo della coltivazione e lavorazione del grano. Consigliato pienamente, perchè divertente da leggere anche per noi adulti!
La gallinella rossa. Ediz. illustrata
"La gallinella rossa" è un racconto tradizionale inglese che affronta un argomento sempre attuale: il valore dello sforzo e della tenacia che producono buoni frutti; in contrapposizione con gli egoisti e i pigri, sempre pronti a trarre ingiusti e immeritati benefici dal lavoro altrui. L'indifferenza verso la laboriosità della gallinella rossa da parte del cane fannullone, del gatto dormiglione e dell'anatra festaiola (gli aggettivi definiscono i personaggi) è totale, e parte dalla semina, passando per la mietitura, la raccolta, la macinazione fino ad arrivare all'impasto. Le diverse lavorazioni descritte evidenziano, oltre al duro impegno necessario, anche il loro svolgersi in un percorso che attraversa le stagioni. Pertanto, neppure la pazienza può esser annoverata fra le virtù di coloro i quali vogliono dei risultati immediati. Le illustrazioni, dalle sfumature calde accentuate dallo sfondo ocra, rivestono il testo di un'atmosfera ludica nella quale spiccano le bestie antropomorfizzate, le singolari attrezzature meccaniche e una paesaggio che richiama la vita tradizionale in campagna. Età di lettura: da 4 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it