Con una collezione di oltre 45.000 opere, la Gam - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino - ha un patrimonio, intessuto di contemporaneità e raccolte storiche, tra i più ricchi d'Italia. Nell'ottobre 2009 il Museo ha rivoluzionato l'allestimento delle sue collezioni ordinandole in quattro percorsi tematici: Genere, Veduta, Infanzia e Specularità, temi scelti da altrettanti studiosi, Roberto Grandi, Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università di Bologna, Giorgio Ficara, Ordinario di Letteratura italiana all'Università di Torino, Pietro Montani, Ordinario di Estetica all'Università La Sapienza di Roma e Antonio Schizzerotto, Ordinario di Sociologia e Ricerca Sociale all'Università degli Studi di Trento. Il primo volume documenta le riflessioni alla base delle scelte allestitive, riunendo, oltre ai saggi degli esperti, quelli di inquadramento storico-artistico e il contributo fondamentale dello staff curatoriale del museo, al quale si deve la selezione delle opere. Il secondo volume raccoglie invece il grande lavoro di schedatura scientifica tecnica e critica di tutte le opere presenti nel nuovo allestimento.
Venditore:
Informazioni:
Tre volumi in-4° (30x22 cm), pp. 317 (3); 591 (3); 339 (1), tela rigida editoriale con titoli dorati ai dorsi e ai piatti, cofanetti rigidi figurati editoriali. Numerosissime illustrazioni a colori e b/n. Ottimi esemplari. Fondamentale repertorio per orientarsi nei vastissimi fondi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che dopo avere inciso profondamente nella scena culturale non solo della città, ma anche internazionale dagli anni cinquanta agli anni ottanta del Novecento, ebbe un periodo di transizione fino all'inizio del nuovo millennio, momento in cui mediante varie strategie - acquisitorie, didattiche, museali etc. - ritorna a lasciare il segno soprattutto mediante i nuovi allestimenti tematici: Genere, Veduta, Infanzia e Specularità. Il secondo volume presenta le opere in ordine alfabetico per autore con attente schede critiche e biobibliografiche. Contributi critici di vari specialisti del settore tra cui: Ester Coen, Michele Dantini, Maria Teresa Roberto e Carlo Sisi.
Immagini:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it