Le garanzie atipiche delle banche e degli intermediari
Il sistema delle garanzie è stato oggetto di significative innovazioni negli ultimi anni, con il duplice obiettivo di favorire la concessione del credito agli imprenditori in difficoltà ed evitare l¿insolvenza ma anche di fornire strumenti più efficaci agli istituti che erogano i finanziamenti in tutti i casi di inadempimento; per altro verso, sono state introdotte misure a favore dei privati, nell¿ottica di favorire la concessione del credito ai privati e sostenerne, quindi, i consumi. Il fascicolo analizza, quindi, gli istituti del pegno mobiliare non concessorio, del finanziamento alle imprese garantito da trasferimento condizionato di in immobile, il c.d. patto marciano, del credito immobiliare ai consumatori e del prestito vitalizio ipotecario. Particolare attenzione viene, riservata, infine, al sistema delle garanzie nel fallimento dell¿impresa e nelle procedure concorsuali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:3 settembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it