Garibaldi fu ferito... Il medico Ferdinando Zannetti (1801-1881). Patria, civiltà, scienza
Il libro, introdotto da testi di Carla Fracci, Cristina Acidini e Gianfranco Gensini e da un saggio di Monica Bietti, è pubblicato in occasione di due importanti eventi dedicati al medico e patriota Ferdinando Zannetti (Monte San Savino, 1801 - Firenze, 1881) nel Centocinquantesimo dell'Unità d'Italia: l'originale mostra allestita a Palazzo Medici Riccardi dal 10 novembre 2011 al 31 gennaio 2012 e la giornata di studi ospitata dal museo fiorentino di Casa Martelli il 24 novembre 2011.Ferdinando Zannetti, noto per l'estrazione della pallottola dal piede di Garibaldi ferito nel 1862 in Aspromonte, è restituito come una personalità di grande rilievo del Risorgimento italiano. La pubblicazione ne evidenzia le doti umane e le caratteristiche di medico e cittadino, anche attraverso le lettere di familiari, amici e pazienti. Sono inoltre riprodotti documenti e cimeli provenienti dal fondo Rubieri-Zannetti della Biblioteca Moreniana, dalla Biblioteca Biomedica di Careggi, dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia e da altre collezioni: strumenti chirurgici, attrezzi da campo, un'arma e un biglietto autografo di Garibaldi, opere celebrative di Moricci e Fattori, e molto altro materiale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it