Garibaldi. Storia, memoria, mito. Aspetti veneti e nazionali
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana "Ricerche di storia" - Brossura editoriale con bandelle, 294 pagine. Copia in condizioni di nuovo -- Garibaldi tra mito e storia: la persistente fortuna dell'eroe dei due mondi si &egrave; nutrita di aneddoti, vicende esemplari, riecheggiamenti, leggende, celebrazioni (o esecrazioni) di vario segno e, nel corso del tempo, ha visto sviluppare una quantit&agrave; sterminata di interventi, ricerche, contributi, interpretazioni. Una copiosa letteratura in cui la ricostruzione critica e storiografica si &egrave; trovata a doversi confrontare necessariamente non soltanto con una vivace mitografia garibaldina, nel labirinto di una memoria talvolta divisa o frammentata, ma anche con la cangiante temperie politica, sociale, culturale che ha attraversato la realt&agrave; italiana dal Risorgimento fino ad oggi. Fare i conti con la modernit&agrave; e complessit&agrave; della figura di Garibaldi, oltre ogni facile revisionismo, ma anche al di l&agrave; di un intento meramente retorico o agiografico, come si prefiggono i saggi qui raccolti, consente di scoprire e di analizzare nuove sfaccettature e inediti "volti" di un personaggio unico, che continua tuttora ad essere presente nella memoria collettiva degli italiani. In particolare, i vari contributi intrecciano dinamiche nazionali e locali, le vicende del Leone di Caprera e quelle del Leone di San Marco, fornendo una lettura articolata del Risorgimento e dell'epopea garibaldina nelle loro peculiarit&agrave; venete.</p>.
Immagini:

-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it