Il gas naturale liquefatto per l'Europa. Le ragioni, l'impatto sul mercato e le prospettive
Il volume riassume i principali risultati della ricerca "Il potenziale ruolo del GNL nell'incremento della concorrenzialità dei mercati e nella sicurezza dell'approvvigionamento energetico", svolta da IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia e dell'Ambiente) e finanziata dalle società italiane leader nel settore energetico. Lo studio ha individuato le condizioni per l'affermazione del GNL e i relativi ostacoli. In particolare, sono stati riconosciuti due possibili vincoli all'effettivo sviluppo di questa modalità di trasporto: uno di tipo fisico e uno di tipo economico. Il vincolo fisico è rappresentato dall'effettiva presenza dalle infrastrutture necessarie per commercializzare il GNL, vale a dire liquefatori, navi e rigassificatori. I possibili vincoli economici, dati dal confronto con l'altra modalità di trasporto (cioè il gasdotto), mostrano una situazione nettamente più rosea. L'investimento nel GNL, infatti, è estremamente competitivo, soprattutto in un'ottica prospettica. La parte finale del libro, dimostrando l'esistenza di un mercato già globale del GNL, sottolinea come il vero problema dell'industria del gas naturale sia a monte della frontiera dell'Unione Europea: infatti, senza adeguati investimenti in nuova capacità di produzione e trasporto, difficilmente nel prossimo futuro si potrà assistere a un rapido sviluppo della concorrenza all'interno di un grande mercato unico europeo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it