Da millenni il passo felpato del gatto accompagna il cammino degli uomini. Da millenni poeti e artisti ne colgono il profondo senso estetico e il magnetismo interiore. Dolcissimo predatore, nobile e inafferrabile, adorabile canaglia, pigro fino all'inerzia ma pronto allo scatto in un repentino passaggio sonno-veglia, il gatto ama i paradossi: è l'animale domestico che non si lascia addomesticare. Anche quando sonnecchia nasconde l'istinto della tigre. Queste contraddizioni feline ricorrono abbondantemente nelle immagini dell'arte, attraverso un arco espressivo che va dal terrore scaramantico provocato dal gatto nero a schiena inarcata e col pelo irto, fino alla più assoluta, morbida dolcezza del micio addormentato, quieto e sognante. Eppure, nonostante le differenze di contesto e di interpretazione, forse l'aspetto più inquietante e rivelatore consiste nella assoluta coerenza con cui il gatto attraversa i secoli, sempre uguale e fedele solo a se stesso.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it