Una che ama i gatti come fa a resistere a una copertina con questi occhi verdi che sbucano sotto?! Libro che si legge in un pomeriggio, bellino, essenziale come spesso sono i giapponesi. Racconta la storia di Chibi, gatta dei vicini di due giardini sopra che sceglie di stare anche da una coppia che mai aveva pensato di volere un gatto. Storia classica, il gatto gira e sceglie e fa cadere innamorati nella gratitudine i prescelti che subito si danno da fare per farle trovare cibo, giochi, la cuccia adatta ed il passaggio in casa per essere libera di andare e tornare. Il finale non è del tutto lieto perché Chibi sparisce nello stesso punto dove, dicono, era stata trovata (forse era davvero caduta dal cielo?) ma la sua opera non è stata vana perché l’amore per i gatti è nato e presto altri appariranno nelle loro vite. Si sa nessuno prende il posto di chi non c’è più, umani o animali è uguale, ma la vicinanza, la confidenza e l’amore quello si può ritrovare.
Il gatto venuto dal cielo
Con una sensibilità tutta giapponese, Hiraide Takashi è riuscito come pochi altri a fare di un animale un personaggio a tutto tondo, sorprendente, assolutamente indimenticabile, capace di rasserenare i cuori, di illuminare anche la malinconia piú buia. Di donare nuova vita a un amore ritrovato.
«Una gemma rara: che voi siate amanti dei gatti o no, non fatevelo scappare» – National Public Radio
Nell'ampio giardino di un'antica dimora, protetta dall'ombra di un grande olmo, un giorno appare una nuvola, un minuscolo lembo di cielo bianco caduto sulla terra: è un piccolo gatto, anzi una gatta. Anzi è Chibi: si, perché Chibi ha un carattere tutto suo, indipendente, curioso, vivace. A volte sa essere anche brusca, soprattutto quando vuole afferrare quel pesce che le state cucinando, e può mordere se provate a prenderla in braccio, ma sa anche essere affettuosa e riempire di dolcezza i suoi silenzi (nessuno l'ha mai sentita miagolare!) Ecco, Chibi è cosi, prendere o lasciare. Chibi, come tutti i gatti, sa come farsi amare: giorno dopo giorno la sua testolina spunta alla finestra della coppia che da poco si è trasferita nella dépendance dell'antica dimora. Chibi deve passare per la loro casa prima di lanciarsi nei suoi rocamboleschi inseguimenti e misteriose esplorazioni nel magnifico giardino della villa. Marito e moglie sono giovani, ma sembra che già non abbiano più nulla da dirsi: forse è l'abitudine, forse è qualcosa di oscuro che serpeggia tra loro, ma sono più i silenzi quelli che si scambiano che non i gesti d'affetto. Ma le visite di Chibi costruiscono nuove abitudini, piccoli riti capaci di riavvicinare marito e moglie. Pur non facendosi mai adottare dalla coppia - fiera della sua autonomia, rimarrà sempre "il gatto ospite" - Chibi, come un piccolo spirito celeste, saprà cambiare per sempre la vita di chi l'ha conosciuta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
orabarbara 17 agosto 2025Atti di devozione felina
-
silas 20 maggio 2025
Divertente, leggero, scorrevole. Dovrebbero essere tradotte anche le poesie di Hiraide.
-
Alice 10 febbraio 2025delizioso
Avevo letto recensioni in cui si diceva che “non suddette nulla”, che è solo un’opera meravigliosamente scritta e null’altro. Posso dire questo: capitoli brevi che si leggono bene e velocemente, scrittura poetica e molto ammiccante, la storia ha un suo ritmo dolce e non è affatto vero che non succede nulla. Non è un thriller è ovvio, ma ha un finale…che andrebbe definito “aperto”…e che ti fa dire “non ci credo!”
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it