Il Gattopardo di Luchino Visconti - DVD
Il Gattopardo di Luchino Visconti - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Festival di Cannes - Palma d'oro - 1963
Il Gattopardo
Disponibilità immediata
12,90 €
12,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Sicilia, 1860. Alla notizia dello sbarco dei garibaldini, il principe di Salina appare soprattutto preoccupato di mettersi al riparo da ogni cambiamento. Così, prima vota pubblicamente per l'annessione della Sicilia allo Stato Sabaudo, poi favorisce il fidanzamento del nipote Tancredi, nobile ma spiantato con la bella Angelica, di umili origini ma ricca.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Centro Video Taroni
Centro Video Taroni Vedi tutti i prodotti

Dettagli

DVD
2
8009068841244

Informazioni aggiuntive

  • Medusa Home Entertainment, 2010
  • Medusa Home Entertainment
  • 180 min
  • Italiano (Mono)
  • Italiano per non udenti; Inglese per non udenti
  • 2,35:1
  • interviste; documentario; foto
  • Libri

Valutazioni e recensioni

  • Il film è un magniloquente e fondamentale ritratto dell'Italia risorgimentale vista dalla Sicilia. Il cineasta amplia e universalizza il lavoro di Tomasi di Lampedusa rendendolo paradigmatico ed esteticamente perfetto. La monumentale interpretazione di Burt Lancaster e la fotografia da Oscar rendono questa pellicola una delle migliori della storia del cinema. Nel film memorabile e imperdibile la scena del ballo: da vedere e rivedere.

  • Nel 1861, Fabrizio, il principe di Salina, assiste all'inarrestabile nascita dell'Italia unita. E così, ne approfitta per far avere al nipote Tancredi un posto nel nuovo "mondo" appena formatosi e un matrimonio vantaggioso con l'enigmatica Angelica. Visconti dirige nel '63 questa "droga" magica ed incantevole con un Lancaster sempre sulla cresta dell'onda ed una Cardinale all'apice della carriera, con scenari superiori a qualsiasi film hollywoodiano dell'epoca. Grandi musiche (di Nino Rota), sublime sceneggiatura (di Suso Cecchi d'Amico)ed eccellenti costumi (Piero Tosi) contribuiscono a far di questo film una pietra miliare del cinema italiano, nonostante l'insuccesso in America, il cui popolo è troppo volgare per capire i geni nostrani. Il risultato è un sogno ad occhi aperti che sospende lo spettatore tra incanto e realtà ma che allo stesso tempo lo rende cosciente della nascita di questa società così immonda che pervade tuttora l'Italia.

  • Ernesto Lauri

    Una pietra miliare della letteratura italiana prima e del cinema poi. Un capolavoro assoluto di Visconti!!!

Conosci l'autore

Foto di Burt Lancaster

Burt Lancaster

1913, New York

Attore statunitense. È uno dei «grandi di Hollywood» per la lunga e gloriosa carriera, quasi cento film, cominciata con ruoli d'azione e passata attraverso l'epica della frontiera, del gangster-movie e di alcuni fra i più celebri drammi di scuola statunitense fino alla profondità di un autore come L. Visconti. Acrobata e girovago per circhi assieme al fratello, forgia in gioventù una muscolatura possente e prende confidenza con la mimica e le posture sceniche prima di andare a combattere nella seconda guerra mondiale. Nel 1946 compare in I gangsters di R. Siodmak e già l'anno dopo giganteggia da protagonista in Forza bruta, capolavoro del film carcerario diretto da J. Dassin. I lavori seguenti sono praticamente tutti dei «classici» nei quali L. sfaccetta e sempre meglio padroneggia le intenzioni...

Foto di Alain Delon

Alain Delon

1935, Sceaux

Attore francese. Un’infanzia infelice e una giovinezza avventurosa, comprensiva di battaglie nella Legione straniera, gli temprano lo spirito e lo muniscono di una grinta mascherata dal volto angelico per quanto virile. Arriva al cinema dopo il congedo e si fa notare nel giallo di R. Clément Delitto in pieno sole (1959), in cui interpreta il primo di una lunga serie di personaggi «belli e dannati» che lo renderanno il divo di Francia simbolo degli anni ’60 e ’70. Amato anche dal cinema italiano, lavora con L. Visconti in Rocco e i suoi fratelli (1960) e in Il Gattopardo (1963), M. Antonioni che lo dirige in L’eclisse (1962) e con V. Zurlini in La prima notte di quiete (1972). Sempre al centro di travagliate cronache mondane e sentimentali, consacra la propria fama in alcuni fra i migliori...

Foto di Claudia Cardinale

Claudia Cardinale

1938, Tunisi

Attrice italiana. Mentre frequenta il Centro sperimentale di cinematografia, il produttore F. Cristaldi le propone un contratto a lungo termine (e in seguito la sposa). Con I soliti ignoti (1958) di M. Monicelli e con il sequel L’audace colpo dei soliti ignoti (1959) di N. Loy, il pubblico si accorge di questa attrice dalla bellezza corrusca, subito notata anche da L. Visconti, che la vuole in Rocco e i suoi fratelli (1960), film in cui comincia a emergere il suo profilo drammatico, fino ad allora messo in ombra dal ruolo di ragazza di borgata, splendida e non priva di una certa malizia; personaggio, quest’ultimo, che comunque non abbandona, per es. con Il bell’Antonio di M. Bolognini, e I delfini di F. Maselli, ambedue del 1960. La sua personalità si consolida nella...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it