Gent
Se dovessimo impiegare un solo aggettivo per definire i testi di questo libro potremmo usare "felliniani". Personaggi, situazioni, sensualità, momenti surreali, umorismo, colloquio con i morti e la Morte, nonsense, filastrocche, materiale che non sfigurerebbe in un copione del grande regista italiano. Interessante, nelle sue poesie e nei suoi aforismi, l'uso dei codici linguistici: il dialetto è riservato quasi solo ai ricordi più cari, ai genitori, ai defunti, al passato descritto con vivacità e nostalgia. L'italiano incarna invece la sua verve etica, morale, le sue indignazioni, le sue amarezze verso un mondo che non condivide, verso persone che non gli piacciono. Non si vedono distinzioni nette tra aforismi, poesie e brani di prosa: i testi scorrono in modo coerente senza barriere di versi o di frasi che finiscono con un punto e che continuano a capo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:17 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it