"Gente di Dublino" è una serie di finestre che si aprono sulla vita dei protagonisti di turno. A volte hanno qualcosa che li collega: una strada, una comune conoscenza, la casa di uno passa all'altro? poi la "finestra" si richiude, senza un vero finale. Né si può dire che granché sia accaduto durante il nostro periodo di osservazione. A volte si sono avute delle epifanie, delle paralisi o delle fughe (gli strumenti narrativi di Joyce). Forse i protagonisti hanno capito qualcosa di più sulla loro vita, ma questa di rado ne viene mutata nel concreto. Niente simboli: è quello che è. Joyce ha scritto la vita, eliminando il velo d'ipocrisia, e la paralisi degli irlandesi a lui contemporanei, cercando di denunciare quelle che riteneva esserne le cause, Stato e Chiesa, cercando di risvegliarli dall'ozioso sogno nazionalista.
È possibile sfuggire a una città spenta, provinciale, intontita dall'alcol e afflitta da una mortificante asfissia morale? Quando Joyce, ventenne irrequieto e pieno di talento, decide di dedicare la sua prima opera alla città in cui è nato, ha già la risposta a questa domanda. Sceglie la forma del racconto, la molteplicità delle circostanze e dei punti di vista, per costringere i suoi concittadini, e i suoi lettori, a guardarsi come in uno specchio. L'immagine che ne trarrà sarà impietosa: le situazioni e i personaggi, gli aneddoti e i dettagli ne illumineranno la spaventosa inconsistenza spirituale. Ma dai pregiudizi e dalle miserie di questa Dublino realissima eppure universale, a oltre un secolo di distanza, quale città può dirsi immune? Introduzione di Luigi Sampietro.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it