Gente di Dublino - James Joyce - copertina
Gente di Dublino - James Joyce - 2
Gente di Dublino - James Joyce - copertina
Gente di Dublino - James Joyce - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Irlanda
Gente di Dublino
Disponibilità immediata
5,00 €
5,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Joyce, in questi suoi quindici racconti - considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento - compone un mosaico unitario che rappresenta le tappe fondamentali della vita umana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte. Fa da cornice a queste vicende Dublino, con la sua aria vecchiotta, le birrerie fumose, il vento freddo che spazza le strade, i suoi bizzarri abitanti. Una città che, agli occhi e al cuore di Joyce, è in po' l'emblema di tutte le città occidentali del suo tempo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fahrenheit 451
Fahrenheit 451 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 febbraio 2006
256 p., Brossura
Dubliners
9788844031411

Valutazioni e recensioni

  • Jo
    Un po’ deludente

    Il libro è scorrevole, ma alla fine della lettura resta davvero poco. I racconti sono così brevi che non si ha modo di affezionarsi ai protagonisti, le storie sono semplici fotografie. L’ultima è la più piacevole.

  • Paolo D'

    In questo libro di denuncia sociale, Joyce narra le vicende di alcuni suoi concittadini con occhio critico e severo con lo scopo di n valido strumento con cui il letterato si proponeva di smuovere le coscienze della "gente di Dublino" I racconti si svolgono negli ultimi anni del XIX secolo o nei primi anni del XX, nella stessa epoca in cui è vissuto l’autore. Libro non di facile lettura, le storie andrebbero rilette più volte.

  • Leggere questo libro per me non è stato solo un piacere immenso, è stata un'esperienza indelebile. Joyce racconta di persone diverse, di modi di vivere e di pensare diversi, facendoci immergere nella bellissima capitale irlandese. Ogni storia ha il suo perché, il suo fascino e, anche se qualcuna può rimanere maggiormente impressa di un'altra, tutte hanno piccoli dettagli da cogliere e preservare nella memoria. Semplice, ma non banale. Inoltre, personalmente, amo le edizioni "Nuovi Acquarelli". Ho diversi titoli di questa collana e trovo le copertine sempre molto belle da guardare. Anche questa non è da meno ed il prezzo è assolutamente accessibile. La penna di Joyce non è mai deludente e riesce a tener viva l'attenzione, a catturare la mente e il cuore. E in un libro, non c'è niente di più bello.

Conosci l'autore

Foto di James Joyce

James Joyce

1882, Dublino

James era il primogenito di una numerosa famiglia della buona società irlandese, di forte tradizione cattolica e nazionalista che lo iscrisse nei migliori collegi cattolici della città. Poi le condizioni della famiglia andarono peggiorando, fino ad arrivare a uno stato di assoluta povertà dopo la morte della madre (1903). L’educazione gesuitica influenzò la sua formazione, tanto da provocare in lui una temporanea vocazione sacerdotale, presto abbandonata. Dopo la pubblicazione dei primi lavori letterari, ancora all’università, conobbe Yeats ed ebbe uno scambio epistolare con Ibsen. Dopo la laurea, spinto dal vago proposito di studiare medicina alla Sorbona, trascorse un breve periodo a Parigi, dove approfondì anche le sue nozioni di scienze...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it