Scrittura degna di Hemingway. Anche la trama è molto buona. Testo ottimo e piacevole
Gentiluomo in mare
Che cosa si prova a cadere da un piroscafo in mezzo al Pacifico? Chiedetelo a Henry Preston Standish, il protagonista di questo piccolo libro, un agente di Borsa di New York che si è appena concesso la sua prima vacanza solitaria per poi, una volta al largo, cadere inopinatamente in mare. Sposato, con due figli e una carriera solida, Standish è un bravo cittadino, «scialbo come una tela grigia», che non ha mai avuto dubbi o cedimenti, ma a un tratto ha sentito il bisogno di partire. Se il viaggio non andrà come sperato è solo colpa della sua condizione di gentiluomo – fonte ultima dei suoi guai –, che gli ha impedito di urlare a squarciagola per chiedere soccorso. Quando infatti si decide a farlo è troppo tardi e si ritrova in pieno oceano, mentre la nave si allontana per sempre all’orizzonte. Le ore successive le passerà a riflettere sulla tragica ironia della sua sorte: una minima odissea tutta interiore che lentamente si trasforma in una sorta di regressione talassale, in un livido ritorno a una agognata condizione prenatale. E su quello che in fondo è solo uno scivolone, Lewis costruisce – con un senso dell’equilibrio che ha del miracoloso – un apologo beffardo e una novella perfetta.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
luca 24 luglio 2025brillante sorpresa
-
MaryV 12 febbraio 2025Un piccolo gioiello
Breve ma intenso. E' un racconto che fornisce molti spunti di riflessione, primo tra tutti quanto siamo condizionati dall'esterno, dalle opinioni degli altri e dalle apparenze. Forse non è un argomento molto originale ma assolutamente originale e interessante è lo spunto di trama: un uomo (anzi, gentiluomo) che cade nell'oceano durante un viaggio in nave e che mette a rischio la propria vita pur di non urlare per chiedere aiuto, in quanto sarebbe indecoroso. E nella sua attesa, vediamo il continuo alternarsi di pensieri a volte di speranza a volte di paura, ripercorriamo alcuni aspetti della sua vita e indirettamente, anche della nostra. Il tutto scritto in maniera egregia. Consigliato.
-
Mary 07 gennaio 2025Con il fiato sospeso
Questo libro è stata una piacevole scoperta. Mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alle ultime pagine. Scrittura scorrevole,appassionante, accattivante, l'autore riesce a catturare l'attenzione del lettore e leggere queste pagine risulta un vero piacere. Il finale è lasciato all'immaginazione del lettore...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it