Scrittura degna di Hemingway. Anche la trama è molto buona. Testo ottimo e piacevole
Gentiluomo in mare
Che cosa si prova a cadere da un piroscafo in mezzo al Pacifico? Chiedetelo a Henry Preston Standish, il protagonista di questo piccolo libro, un agente di Borsa di New York che si è appena concesso la sua prima vacanza solitaria per poi, una volta al largo, cadere inopinatamente in mare. Sposato, con due figli e una carriera solida, Standish è un bravo cittadino, «scialbo come una tela grigia», che non ha mai avuto dubbi o cedimenti, ma a un tratto ha sentito il bisogno di partire. Se il viaggio non andrà come sperato è solo colpa della sua condizione di «gentiluomo» – fonte ultima dei suoi guai –, che gli ha impedito di urlare a squarciagola per chiedere soccorso. Quando infatti si decide a farlo è troppo tardi e si ritrova in pieno oceano, mentre la nave si allontana per sempre all’orizzonte. Le ore successive le passerà a riflettere sulla tragica ironia della sua sorte: una minima odissea tutta interiore che lentamente si trasforma in una sorta di regressione talassale, in un livido ritorno a una agognata condizione prenatale. E su quello che in fondo è solo uno scivolone, Lewis costruisce – con un senso dell’equilibrio che ha del miracoloso – un apologo beffardo e una novella perfetta.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
luca 24 luglio 2025brillante sorpresa
-
MaryV 12 febbraio 2025Un piccolo gioiello
Breve ma intenso. E' un racconto che fornisce molti spunti di riflessione, primo tra tutti quanto siamo condizionati dall'esterno, dalle opinioni degli altri e dalle apparenze. Forse non è un argomento molto originale ma assolutamente originale e interessante è lo spunto di trama: un uomo (anzi, gentiluomo) che cade nell'oceano durante un viaggio in nave e che mette a rischio la propria vita pur di non urlare per chiedere aiuto, in quanto sarebbe indecoroso. E nella sua attesa, vediamo il continuo alternarsi di pensieri a volte di speranza a volte di paura, ripercorriamo alcuni aspetti della sua vita e indirettamente, anche della nostra. Il tutto scritto in maniera egregia. Consigliato.
-
Mary 07 gennaio 2025Con il fiato sospeso
Questo libro è stata una piacevole scoperta. Mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alle ultime pagine. Scrittura scorrevole,appassionante, accattivante, l'autore riesce a catturare l'attenzione del lettore e leggere queste pagine risulta un vero piacere. Il finale è lasciato all'immaginazione del lettore...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows