Geografia della mobilità. Muoversi e viaggiare in un mondo globale
Temi quali il movimento, la trasformazione, il cambiamento appartengono da sempre alla geografia: se è vero che i tanti aspetti della mobilità rendono necessario un approccio multidisciplinare a questo fenomeno, la geografia è in grado di studiarlo a fondo nei suoi vari ambiti disciplinari, dalla geografia delle comunicazioni e dei trasporti a quella del turismo e delle migrazioni. Il testo scardina lo schema rigido dei contenuti tradizionali, puntando a sviluppare ragionamenti che recuperino significati e valori del muoversi e del viaggiare. In una tale prospettiva il turismo, le migrazioni, il pellegrinaggio, il nomadismo, le mobilità virtuali sono riconsiderati secondo criteri di natura prevalentemente culturale. La scoperta dell'altrui e dell'altrove, l'incontro, la prossimità, l'inclusione, le identità trovano spazio nella narrazione così come i loro opposti: la xenofobia, l'esclusione, la lontananza, le conflittualità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it