Georgiche
Il lavoro dei campi, l'arboricoltura, l'allevamento, l'apicoltura: sono questi i temi delle Georgiche di Virgilio. Si tratta di un'opera esemplare per equilibrio compositivo e armoniosa scansione degli argomenti in un gioco continuo di parallelismi e rimandi, che descrive una parabola in cui l'azione umana si fa sempre meno sensibile e la natura diventa sempre più protagonista. Non vi è un poema più indifferente alla politica e quasi alle sorti umane; e non c'è un poema che vibri di una tenera commozione per le sorti di tutte le creature e non c'è testo più minuzioso, più meticoloso e più ricco di precisi precetti tecnici. Composte all'incirca fra il 38 e il 30 a.C., le Georgiche riflettono, sotto la perfezione della forma, le tensioni profonde di un epoca insieme gloriosa e inquieta come la prima età augustea. Di fronte al caos e alla violenza della vita della città, Virgilio propone al lettore un ideale diverso, testimoniato dal contadino Aristeo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it