Geostorie Toscane. Paesaggio e territorio, fra speculazione, tutela e cittadinanza attiva
Il libro è costituito da venti scritti, raccolti intorno a due grandi temi di importanza territorialistica. Il primo riguarda problematiche geostoriche della Toscana moderna e contemporanea: personaggi storici di rilievo, in diversa misura protagonisti dell'evoluzione delle organizzazioni territoriali della Regione; tematiche forestali e termali alla scala regionale, e assetti strutturali di talune subregioni e località. Altri scritti vertono più propriamente sulla natura, sui metodi e sulle funzioni della geografia e della cartografia (passate e presenti), in rapporto sia ad attività didattico-educative nella scuola e iniziative culturali dedicate ai cittadini, sia a possibili applicazioni delle ricerche alle politiche paesistico-territoriali. Al tema della conoscenza consapevole, della tutela e della valorizzazione sostenibile del patrimonio paesistico-ambientale e culturale si riferiscono gli altri scritti, quasi sempre redatti per attività di monitoraggio, controllo e indirizzo (per conto di Italia Nostra) delle politiche e delle trasformazioni del territorio fiorentino: dalle criticità di Firenze fino a quelle della piana di nord-ovest e quella di Bagno a Ripoli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:17 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it