Geotecnica e fondazioni. Con CD-ROM
Il volume è rivolto a chi deve affrontare la progettazione geotecnica, fornendo un riferimento normativo in ottemperanza alle vigenti Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC 2008) e Circolare Ministeriale 617/2009. Il quadro legislativo evidenzia elementi comuni agli Eurocodici, ricalcandone la struttura e il metodo di progettazione. Il volume, si sofferma, in particolar modo sulle tipologie di fondazione, indagando la relazione che intercorre tra sovrastruttura, sistema fondale e sottosuolo. Quest'ultimo riveste un ruolo nevralgico, da qui la necessità di soffermarsi sulle proprietà dei terreni e le indagini atte a valutarle. Una volta introdotti gli strumenti e le norme utili alla definizione delle condizioni geotecniche, si procede all'esamina dei diversi tipi di opera geotecnica. Unico nel suo genere, scritto da tecnico a tecnico, con un linguaggio facilmente comprensibile, affronta i problemi in modo pragmatico e con l'efficacia del libero professionista, che tende a risolvere i problemi in modo pratico e sollecito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 novembre 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it