Molti anni fa il mio mentore letterario mi suggerì di leggere questo libro di G. Konzelmann. Credo che il periodo di lettura fu tra la prima e la seconda intifada, perché ci trovammo a parlare del perché una pace tra i popoli israeliano e palestinese non sarebbe mai avvenuta. L'autore racconta di come quell'angolo di Terra, crocevia di tre religioni, da 4000 anni sia sempre senza pace. In questi mesi lo scenario appare sempre più spettrale, viste le reiterate situazioni di conflitto, terroristico o occupazionale; la triste sensazione è che chiunque si è arreso all'impossibilità che un giorno si affermi la soluzione da sempre sperata dei due popoli in due Stati. Louis Antoine Fauvelet de Bourrienne, segretario particolare di Napoleone Bonaparte, invertì l'ordine dei termini della locuzione latina: "Si vis pacem, para bellum" in "Si vis bellum, para pacem". Così è, se vi pare.
Gerusalemme. 4000 anni di guerre per la Città Santa
Un saggio che documenta lo stato dei rapporti arabo-israeliani giungendo fino all'ultima vicenda dei 400 palestinesi esiliati da Israele. Un affresco storico dove profeti, sacerdoti, condottieri, battaglie, intrighi, ideali bellicosi e nostalgie di pace ruotano su un unico centro: Gerusalemme, la "Santa", una città, due popoli, tre grandi religioni, luogo simbolo delle contraddizioni e dei travagli del mondo contemporaneo. Dalla prima fondazione della città alla costruzione del tempio, dall'occupazione romana alle crociate e fino alle drammatiche vicende dei nostri giorni. discorso e la meditazione sulla parola di Dio. e nel 1986 quello dei librai tedeschi per l'impegno pacifista.
Venditore:
Informazioni:
Copertina flessibile 536 9788838418976 Molto buono (Very Good).
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1993
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudio Sperandio 27 agosto 2024GERUSALEMME: una guerra senza fine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it